Bonifica agraria sul territorio di Trento
Oltre che nelle costruzioni edili, la ditta Scavi Oscar è specializzata anche nella sistemazione di terreni forestali e agricoli. Grazie a macchinari all’avanguardia, eseguiamo lavori di bonifica agraria realizzando terrazzamenti per la coltivazione e di miglioramento ambientale anche su terreni ripidi e impervi.
Il recupero agricolo di Trento è un progetto che mira a migliorare la qualità della vita della città e del suo ambiente attraverso un modello agricolo sostenibile.
La bonifica agraria è un processo di trasformazione di terreni marginali in terreni agricoli produttivi. Comporta il miglioramento della qualità del suolo, il ripristino della copertura vegetale e il miglioramento della fertilità del suolo. L’obiettivo è aumentare la produttività agricola e migliorare la sicurezza alimentare.
Il processo di bonifica consiste nel rimuovere questi sedimenti e sostituirli con terreno pulito per eliminare i potenziali rischi per la salute umana e l’ambiente.
In particolare, si tratta di:
- la rimozione del materiale contaminato dalla superficie (soprattutto nelle aree in cui si registrano concentrazioni elevate);
- coprire le discariche esistenti con argilla o altri materiali;
- l’installazione di dispositivi come i tubi di drenaggio;